Si chiama “Hasselblad True Zoom” ed è una cover molto particolare da applicare alla linea di Smartphon “Moto Z”.
Nasce dalla collaborazione di Hasselblad e di Motorola, promette di fare cose talmente innovative da stupire il mercato e dovrebbe essere in commercio negli Usa da settembre 2016 ad un costo di 299,00 dollari.
Ma cosa farà? In pratica trasformerà lo smartphone in una vera e propria macchina fotografica, equiparabile quasi ad una reflex!
1) avrà lo scatto in formato RAW (!!!)
2) avrà un sensore CMOS da 1/2.3 pollici e 12 Megapixel
3) avrà un range di sensibilità molto ampio: da 100 a 3200 iso
4) avrà uno zoom 10x con diaframmi f/3.5-6.5
5) e farà video da 1080 pixel.
Per gli appassionati di fotografia si intuisce immediatamente l’enorme potenziale di questa innovazione: sembra che presto le apparecchiature fotografiche avranno un “ridimensionamento”, soprattutto se si pensa anche alla prossima uscita della X1D di Hasselblad, progettata per essere piccola e manegevole senza perdere la solita eccezionale qualità dei sensori medio formato della casa Svedese.
Cosa accadrà? Lo decideranno il tempo e i fruitori, ma già qualche tempo fa la Lytro Illum aveva promesso un cambio radicale del mondo della fotografia senza però riuscire ad imporsi, chissà allora che l'”Hasselblad True Zoom” non rimanga solo un bellissimo accessorio per smartphone. Sembrà però lecito supporre che questo tipo di “dimensioni” delle apparecchiature fotografiche sarà il nuovo trend del futuro con il quale dovranno fare i conti tutti i costruttori.
link: http://www.motorola.com/us/products/moto-mods/hasselblad-true-zoom