Ma davvero pensavate che la fotografia potesse fermarsi davanti alla nuova tecnologia?
Lytro Illum, probabilmente, sarà la nuova frontiera della fotografia.
Stamattina mentre sfogliavo il web mi sono imbattuto in questa notizia di Panorama. Già qualche settimana fa mi era arrivata la notizia di una nuova macchina fotografica che, in pratica, faceva quello che tutti gli amanti (???) della fotografia desiderano da sempre: poter modificare la messa a fuoco anche dopo aver scattato l’immagine.
Questa cosa mi ha ovviamente particolarmente colpito e, andando oltre quelli che sono tutti i principi moralisti e puristi della fotografia, mi sono reso conto che effettivamente poteva essere un passo avanti rivoluzionario. In pratica questa macchina funziona scattando, attraverso un sistema di messa a fuoco “totale”, ogni immagine incamerando nei dati una linea di fuoco su tutti i piani focali esistenti nella scena. Solo dopo, quindi, si può scegliere cosa mettere a fuoco e con quale profondità di campo.
Ciò significherebbe una capacità di gestione e di comunicazione con le immagini veramente ampia, ma, a me personalmente, crea qualche difficoltà di adattamento. Ho imparato a fotografare proprio lavorando sul diaframma e pensare di dover scattare, adesso, tutto senza intervenire sul numero f/ mi appare come una rivoluzione troppo profonda.
È anche vero che non si può negare lo sviluppo tecnologico. Cosa accadrà? Beh, solo il tempo ce lo saprà dire.
Per approfondire l’argomento vi invito a leggere l’articolo al link allegato.
Gerardo D’Elia
Link: http://mytech.panorama.it/reflex/Lytro-Illum-come-funziona