“Da David LaChapelle e Steve McCurry, 13 fotografi raccontano la “nuova umanità” nel calendario Lavazza 2021
“The New Humanity” (“la nuova umanità”) è il titolo del nuovo Calendario 2021 targato Lavazza, firmato quest’anno da 13 fotografi internazionali tra cui David LaChapelle e Steve McCurry. Il progetto pone l’uomo al centro dell’attenzione e si concentra su uno dei nodi centrali che la pandemia ha esposto ai nostri occhi: la sostenibilità sociale. “The New Humanity ha radici molto prossime perché è stato pensato e voluto in un momento molto particolare dal punto di vista emotivo: il lockdown di marzo – commenta Francesca Lavazza, oggi alla guida dell’azienda – abbiamo cercato di ispirare suggestioni, tematiche e idee che potessero dare il senso di una nuova umanità”.
I fotografi sono stati chiamati a tradurre in immagini la propria visione della “nuova umanità”: il risultato comprende tredici immagini evocative per altrettante pagine, scandite ognuna dalle parole del messaggio che Lavazza vuole promuovere: “Questo è il buongiorno alla nostra umanità riscoperta. Viviamola insieme”. Confermando il profondo legame con la fotografia d’autore, l’azienda compie un’evoluzione nella storia del Calendario che, dal 1993, vuole essere uno strumento per stimolare il senso critico sul presente, usando l’arte per coinvolgere e ispirare.”
fonte: la repubblica
https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/da-david-lachapelle-e-steve-mccurry-13-fotografi-raccontano-la-nuova-umanita-nel-calendario-lavazza/370146/370753