20 gennaio 2021 – I 100 film con la migliore fotografia secondo l’American Society of Cinematographers

“8 gennaio 2019: in occasione del suo centesimo compleanno, l’American Society of Cinematographers, organizzazione americana che raccoglie le più importanti figure professionali nel campo della fotografia cinematografica e degli effetti speciali, ha stilato la sua lista dei 100 film con la migliore fotografia. I membri dell’ASC, coordinati da Steven Fierberg, hanno votato limitatamente ai lungometraggi del ventesimo secolo, scegliendo tra le opere che più li hanno influenzati e affascinati e che, a loro parere, meritano di essere preservate in quanto pietre miliari del cinema.
Scopo della lista è anche porre l’attenzione sull’importanza fondamentale del mestiere di direttore della fotografia, fornendo un valido strumento di conoscenza, in forma di semplici consigli di visione, per studenti, professori e amanti del cinema. Una lista maggiormente interessante in quanto il focus sulla sola fotografia le permette di essere piuttosto diversa dalle solite classifiche.
I votanti hanno preso in considerazione solo le opere realizzate entro il 2000, in modo da avere la certezza che la loro influenza sia perdurante e non solo passeggera (dunque per Blade Runner 2049 & Co. ci sarà da aspettare ancora qualche anno). Di seguito la lista, con i primi 10 film più votati in ordine di preferenza e i restanti 90 lasciati – per scelta dell’ASC – in ordine di uscita. Il primo l’abbiamo messo in copertina, l’avrete già riconosciuto:

Lawrence of Arabia – Lawrence d’Arabia (1962), fotografia di Freddie Young, BSC – British Society of Cinematographers (Regia: David Lean) Film-migliore-fotografia

Blade Runner (1982), fotografia di Jordan Cronenweth, ASC (Regia: Ridley Scott) Film-migliore-fotografia

Apocalypse Now (1979), fotografia di Vittorio Storaro, ASC, AIC (Regia: Francis Ford Coppola) Film-migliore-fotografia

Citizen Kane – Quarto potere (1941), fotografia di Gregg Toland, ASC (Regia: Orson Welles) citizenkanemirror

The Godfather – Il padrino (1972), fotografia di Gordon Willis, ASC (Regia: Francis Ford Coppola)

The Godfather (1972) – Marlon Brando as Don Vito Corleone

Raging Bull – Toro scatenato (1980), fotografia di Michael Chapman, ASC (Regia: Martin Scorsese) 

Il conformista – The Conformist (1970), fotografia di Vittorio Storaro, ASC, AIC (Regia: Bernardo Bertolucci)

Days of Heaven – I giorni del cielo (1978), fotografia di Néstor Almendros, ASC (Regia: Terrence Malick)

2001: A Space Odyssey – 2001: Odissea nello spazio (1968), fotografia di Geoffrey Unsworth, BSC con fotografia addizionale di John Alcott, BSC (Regia: Stanley Kubrick)

The French Connection – Il braccio violento della legge (1971), fotografia di Owen Roizman, ASC (Regia: William Friedkin).

Gli altri 90 film:

Metropolis (1927), fotografia di Karl Freund, ASC; Günther Rittau

Napoléon (1927), fotografia di Leonce-Henri Burel, Jules Kruger, Joseph-Louis Mundwiller,

Sunrise (1927), fotografia di Charles Rosher Sr., ASC; Karl Struss, ASC

Gone with the Wind (1939), fotografia di Ernest Haller, ASC

The Wizard of Oz (1939), fotografia di Harold Rosson, ASC

The Grapes of Wrath (1940), fotografia di Gregg Toland, ASC

How Green Was My Valley (1941), fotografia di Arthur C. Miller, ASC

Casablanca (1942), fotografia di Arthur Edeson, ASC

The Magnificent Ambersons (1942), fotografia di Stanley Cortez, ASC

007-napoleon-theredlist da Napoléon

Black Narcissus (1947), fotografia di Jack Cardiff, BSC

The Bicycle Thief (1948), fotografia di Carlo Montuori,

The Red Shoes (1948), fotografia di Jack Cardiff, BSC

The Third Man (1949), fotografia di Robert Krasker, BSC

Rashomon (1950), fotografia di Kazuo Miyagawa

Sunset Boulevard (1950), fotografia di John Seitz, ASC

On the Waterfront (1954), fotografia di Boris Kaufman, ASC

Seven Samurai (1954), fotografia di Asakazu Nakai

The Night of the Hunter (1955), fotografia di Stanley Cortez, ASC

The Searchers (1956), fotografia di Winton C. Hoch, ASC Bridge on the River Kwai (1957), fotografia di Jack HIlyard, BSC

Touch of Evil (1958), fotografia di Russell Metty, ASC

Vertigo (1958), fotografia di Robert Burks, ASC

North by Northwest (1959), fotografia di Robert Burks, ASC

Breathless (1960), fotografia di Raoul Coutard

Last Year at Marienbad (1961), fotografia di Sacha Vierny

8 ½ (1963), fotografia di Gianni Di Venanzo

Hud (1963), fotografia di James Wong Howe, ASC

Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb (1964), fotografia di Gilbert Taylor, BSC

I Am Cuba (Soy Cuba; 1964), fotografia di Sergei Urusevsky

Doctor Zhivago (1965), fotografia di Freddie Young, BSC

The Battle of Algiers (1966), fotografia di Marcello Gatti

Who’s Afraid of Virginia Woolf? (1966), fotografia di Haskell Wexler, ASC

Cool Hand Luke (1967), fotografia di Conrad Hall, ASC

The Graduate (1967), shot by Robert Surtees, ASC

In Cold Blood (1967), fotografia di Conrad Hall, ASC

Once Upon a Time in the West (1968), fotografia di Tonino Delli Colli, AIC

Butch Cassidy and the Sundance Kid (1969), fotografia di Conrad Hall, ASC

The Wild Bunch (1969), fotografia di Lucien Ballard, ASC

A Clockwork Orange (1971), fotografia di John Alcott, BSC

Klute (1971), fotografia di Gordon Willis, ASC

The Last Picture Show (1971), fotografia di Robert Surtees, ASC

McCabe and Mrs. Miller (1971), fotografia di Vilmos Zsigmond, ASC, HSC

Cabaret (1972), fotografia di Geoffery Unsworth, BSC

Last Tango in Paris (1972), fotografia di Vittorio Storaro, ASC, AIC

The Exorcist (1973), fotografia di Owen Roizman, ASC

Chinatown (1974), fotografia di John Alonzo, ASC

The Godfather: Part II (1974), fotografia di Gordon Willis, ASC

Barry Lyndon (1975), fotografia di John Alcott, BSC

One Flew Over the Cuckoo’s Nest (1975), fotografia di Haskell Wexler, ASC

All the President’s Men (1976), fotografia di Gordon Willis, ASC

Taxi Driver (1976), fotografia di Michael Chapman, ASC

Close Encounters of the Third Kind (1977), fotografia di Vilmos Zsigmond, ASC, HSC

The Duellists (1977), fotografia di Frank Tidy, BSC

The Deer Hunter (1978), fotografia di Vilmos Zsigmond, ASC, HSC

Alien (1979), fotografia di Derek Vanlint, CSC

All that Jazz (1979), fotografia di Giuseppe Rotunno, ASC, AIC

Being There (1979), fotografia di Caleb Deschanel, ASC

The Black Stallion (1979), fotografia di Caleb Deschanel, ASC

Manhattan (1979), fotografia di Gordon Willis, ASC

The Shining (1980), fotografia di John Alcott, BSC

Chariots of Fire (1981), fotografia di David Watkin, BSC

Das Boot (1981), fotografia di Jost Vacano, ASC

Reds (1981), fotografia di Vittorio Storaro, ASC, AIC

Fanny and Alexander (1982), fotografia di Sven Nykvist, ASC

The Right Stuff (1983), fotografia di Caleb Deschanel, ASC

Amadeus (1984), fotografia di Miroslav Ondricek, ASC, ACK

The Natural (1984), fotografia di Caleb Deschanel, ASC

Paris, Texas (1984), fotografia di Robby Müller, NSC, BVK

Brazil (1985), fotografia di Roger Pratt, BSC

The Mission (1986), fotografia di Chris Menges, ASC, BSC

Empire of the Sun (1987), fotografia di Allen Daviau, ASC

The Last Emperor (1987), fotografia di Vittorio Storaro, ASC, AIC

Wings of Desire (1987), fotografia di Henri Alekan

Mississippi Burning (1988), fotografia di Peter Biziou, BSC

JFK (1991), fotografia di Robert Richardson, ASC

Raise the Red Lantern (1991), shot by Lun Yang

Unforgiven (1992), fotografia di Jack Green, ASC

Baraka (1992), fotografia di by Ron Fricke

Schindler’s List (1993), fotografia di Janusz Kaminski

Searching For Bobby Fischer (1993), fotografia di Conrad Hall, ASC

Trois Coulieurs: Bleu (Three Colours: Blue; 1993), fotografia di Slawomir Idziak, PSC

The Shawshank Redemption (1994), fotografia di Roger Deakins, ASC, BSC

Seven (1995), fotografia di Darius Khondji, ASC, AFC

The English Patient (1996), fotografia di John Seale, ASC, BSC

A. Confidential (1997), fotografia di Dante Spinotti, ASC, AIC

Saving Private Ryan (1998), fotografia di Janusz Kaminski

The Thin Red Line (1998), fotografia di John Toll, ASC

American Beauty (1999), fotografia di Conrad Hall, ASC

The Matrix (1999), fotografia di Bill Pope, ASC

In the Mood for Love (2000), fotografia di Christopher Doyle, HKSC”

 

fonte: www.birdmenmagazine.com di Carlo Maria Rabai
https://birdmenmagazine.com/2019/01/09/i-100-film-con-la-migliore-fotografia-secondo-lamerican-society-of-cinematographers/?fbclid=IwAR2K5FQ2IUBmUkUsHqYGxMKBNv3QuKYyb3eQFTqRhj8Qg7rlFQFviNn1zXE