Tecnica Avanzata, Composizione e Linguaggio della Comunicazione Visiva, Postproduzione e Fotoritocco Avanzati (Adobe Photoshop)
Venerdì |
ore 18.00-21.00 |
(start 8 Mar 2019) |
Posti rimanenti
Su 10 totale
Marzo 2019 - Luglio 2019
08/03/2019 - 17/07/2019
Tecnica Avanzata, Composizione e Linguaggio della Comunicazione Visiva, Postproduzione e Fotoritocco Avanzati (Adobe Photoshop)
Venerdì |
ore 18.00-21.00 |
(start 8 Mar 2019) |
Su 10 totale
SalernoFotografia è felice di presentare il suo 10° CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA.
L’esigenza di questo corso nasce dal bisogno di approfondire e migliorare il processo di apprendimento sul mondo della fotografia.
Si occuperà quindi di Tecniche Fotografiche Avanzate, di andare a fondo nel rapporto complesso esistente tra la Composizione Fotografica e il Linguaggio della Comunicazione Visiva e affinare e perfezionare l’utilizzo dei software informatici di Postproduzione e Fotoritocco (Adobe Photoshop).
Il Corso Avanzato di Fotografia durerà 5 mesi, dagli inizi di marzo 2019 alla metà di luglio 2019.
Il Corso sarà strutturato in 23 lezioni settimanali (17 di teoria più 6 di pratica), della durata di tre ore ciascuna, (con una pausa centrale) per un totale, quindi, di 69 ore. La prima lezione ci sarà il 8 marzo 2019.
Sarà possibile frequentare il Corso Avanzato di Fotografia il venerdì sera dalle ore 18.00 alle ore 21.00, mentre le 6 prove pratiche, sempre della durata di 3 ore, saranno svolte la domenica (la mattina o il pomeriggio in giorni da concordare). La sede dei corsi sarà il Centro Maieutica sito in Via Granati 5 a Salerno (zona torrione), munito di ampio parcheggio gratuito.
Il Corso, per massimizzare il lavoro di didattica, la qualità e gli obiettivi di formazione, sarà rigorosamente a numero chiuso.
La classe sarà composta, infatti, massimo da 10 partecipanti; mentre il numero minimo per attivare la classe sarà di 5 partecipanti. Per iscriversi al Corso Base di Fotografia sarà necessario un breve colloquio conoscitivo tra il docente e il singolo partecipante, in modo da poter accertare le conoscenze fotografiche esistenti e valutare così il tipo più adatto di intervento didattico e formativo da attuare.
Le 69 ore di Corso (supportate da slides riassuntive ed audiovisivi) saranno così distribuite:
Il Corso Avanzato di Fotografia avrà il costo di € 650,00 IVA compresa e, iscrivendosi entro e non oltre il 15 gennaio 2019, si riceverà uno SCONTO del 50% sulla SOLA quota di iscrizione!
Ad ogni pagamento sarà rilasciata una ricevuta non fiscale, mentre l’intero importo pagato sarà regolarmente fatturato al termine del Corso.
E’ possibile poi acquistare il Corso Base ed il Corso Avanzato di fotografia INSIEME (pur frequentandoli in 2 semestri diversi), ottenendo così uno SCONTO del 20% sull’INTERO IMPORTO (€ 590,00 del corso base + € 650,00 del corso avanzato per un totale di € 1.240,00 che, con lo sconto di c.a. il 20%, diventerebbero € 1.000,00) da SALDARE però TUTTI (sia in unica soluzione che in 5 rate da € 200,00 ciascuna) nel primo semestre di partecipazione ai corsi!
Esiste poi la possibilità di vincere un Workshop di Fotografia!
Infatti, l’allievo più meritevole (ad insindacabile giudizio dei docenti di SalernoFotografia), sarà premiato con l’iscrizione e la partecipazione gratuita ad un Workshop di Fotografia, organizzato da SalernoFotografia nel semestre seguente a quello frequentato.
La procedura di valutazione del profitto dei partecipanti sarà articolata su più piani.
La frequenza, la partecipazione, lo svolgimento degli esercizi assegnati, l’impegno e la passione profusa, e non ultimo il talento dimostrato, saranno considerati ed annotati dai docenti lezione per lezione.
Prima del termine del corso i docenti si riuniranno e decreteranno, insindacabilmente, sulla base dei criteri sopra esposti, il più meritevole.
La premiazione dei migliori partecipanti avverrà durante l’ultima lezione di ogni corso.
Sarà inoltre rilasciato al termine dei corsi, non appena disponibile, un attestato di frequenza e partecipazione con votazione in trentesimi.
Faccio fotografia dal 1998.
Ho iniziato con il documentare un viaggio in India, Nepal e Tibet, con una Yashica 2000 fx analogica e questo bisogno così intenso di guardare dentro di me attraverso le foto che facevo mi ha accompagnato fino a quando ho deciso di far diventare la fotografia la mia attività professionale, e si è completato con lo scopo di riuscire a trasmettere agli altri il mio proprio sentire.
Nella vecchia vita, dopo la laurea in Scienze Politiche all’università di Siena, mi sono occupato di vendite per una multinazionale americana per quasi 7 anni; nella nuova, l’esperienza in un’agenzia di comunicazione mi ha fatto scoprire l’importanza e il bisogno di seguire il più possibile la mia natura. Diciotto mesi a Milano, all’accademia internazionale di fotografia John Kaverdash School, mi hanno dato infine la formazione teorica e tecnica per cominciare il viaggio nella fotografia professionale.
Ho aperto lo studio nel marzo del 2009, ritornando nella mia terra d’origine e per mettermi alla prova mi sono cimentato in lavori eterogenei e molto diversi tra di loro: dal reportage socio-culturale e di viaggio allo still life per brochure, cataloghi, web e campagne pubblicitarie; dalle cerimonie agli eventi, dalla moda allo story telling, dallo sport all’architettura, dalla scultura alla pittura.
Sono fotografo professionista NPS Italia Nikon Professional Services e faccio parte dell’Albo “Esperti della Scuola” del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università’ e della Ricerca); sono stato Photo Editor e fotografo ufficiale di Tags (Trimestrale di Territorio, Arte e Genialità di Salerno e Provincia, edito da Areablu Edizioni), fotografo ufficiale del festival internazionale Salerno Letteratura 2015 e di altri eventi socioculturali della Provincia di Salerno.
Ho pubblicato su Il Mattino, Il Corriere della Sera, Il Fotografo, Ritmi, Tags ed altri quotidiani e magazine locali e nazionali: per Sprea Editore di Milano ho realizzato uno speciale sulla fotografia di Reportage di Viaggio, edito sul numero unico speciale 2016 de Il Professionista Nikon.
Insegno infine tecnica della fotografia, composizione fotografica e linguaggio della comunicazione visiva in diversi istituti scolastici di primo e secondo livello e presso SalernoFotografia, un centro di formazione, cultura e passione fotografica che ho creato a Salerno nel luglio del 2014 e con il quale tengo ciclicamente corsi base ed avanzati, ed organizzo workshop a tema sul mondo della fotografia con professionisti come Vittore Buzzi, Erminio Annunzi, Manuela Cigliutti ed Eolo Perfido.
Sito Web: www.gerardodelia.com
Sito Web: www.npsitalia.it
Sito Web: www.nikonphotographers.it/gerardod_elia1
Link Facebook: www.facebook.com/gerardo.delia.9
La passione per l’arte mi ha portato all’inizio degli anni 90 a lavorare come bozzettista presso una piccola agenzia pubblicitaria (era l’epoca in cui si usava ancora la matita). In quegli anni si respirava appena l’idea di internet, ed una collaborazione tecnica con l’Università di Salerno, mi ha permesso una formazione orientata anche al web fin dall’inizio della mia carriera. La formazione scolastica di tipo artistico mi ha agevolato nella professione. La passione mi ha permesso di crescere e di poter lavorare sopratutto con gli strumenti che amo, la pittura, l’illustrazione, la fotografia, il mac (e anche windows)… E le parole: esperienza nel contatto con il cliente e buone capacità di presentazione.
Da oltre 20 anni faccio la cosa che più mi piace e mi diverte: mi occupo di above e below the line e corporate image (dalla realizzazione di un progetto fino all’esecutivo per la stampa), ed ho espressione, capacità e grande esperienza anche sui nuovi media.
Ho esperienza professionale in art direction in agenzie di advertising, marketing ed interattive.
Sono in grado di lavorare in team, ed anche esserne la guida, il coordinatore ed il motivatore.
Lavoro per obiettivi e mi sono occupato in passato di progetti digitali anche complessi.
La mia lunga attività mi ha permesso di sperimentare anche l’insegnamento a diversi corsi di formazione specialistica, preparando sia all’utilizzo degli strumenti software di tipo professionale (soprattutto pacchetto Adobe) che al linguaggio vero e proprio legato alla comunicazione ed alla creatività. Oggi sono direttore creativo e artistico di una piccola agenzia, Fattoria Creativa, che si occupa di “strumenti e azioni” di comunicazione che hanno un unico obiettivo: nuovo e utile.
Le persone/clienti di cui mi occupo e mi “sono occupato” variano da quelli di medie dimensioni in ambito locale, fino a progetti più complessi ed a respiro nazionale/internazionale (esempio campagna Senzatomica, alcuni progetti e-learning curati per il Ministero e l’Università, campagna di sensibilizzazione contro le dipendenze, elezioni politiche, tante altre esperienze).
Leggo tantissimo, vado in bike, ed adoro la musica, con cui ovviamente lavoro.
Sito Web: www.fattoriacreativa.com
Marco Esposito nasce a Battipaglia il 6 Dicembre del 1987. Vive e lavora all’Aquila dove esercita la professione di ingegnere edile. Appassionato di fotografia fin dalla giovane età trova finalmente la sua occasione di cominciare a fotografare quando, nell’estate del 2009, gli viene “affidata” una Nikon FA del 1984, dalla quale non si è più separato. Studia da autodidatta quest’arte che, a poco a poco, è diventata qualcosa di più di un semplice hobby, ed i grandi fotografi di Magnum Photo: ispirato proprio ad uno di questi, Elliot Erwitt, e ad una delle sue opere maggiori, “Dog Dogs”, nel luglio del 2012 organizza la sua prima mostra fotografica da analogico intitolata “L’amico… HA quattro zampe!”, una raccolta di oltre 100 stampe in bianconero che sono state riproposte successivamente in altre sedi. Successivamente sono state allestite altre mostre (personali e collettive), sempre in bianconero, e sempre analogiche, tra cui “Back to the street”, “Frammenti di viaggio” e “15×24”. Viene spesso invitato, tra la provincia dell’Aquila e quella di Salerno, a tenere corsi di camera oscura e fotografia analogica. Scatta prevalentemente a pellicola, sviluppa e stampa le sue foto nella camera oscura allestita pezzo dopo pezzo negli anni, che solo recentemente è stata “ufficializzata” come “Red Lights District – L’Aquila” tramite l’omonima pagina Facebook.
“Fin da bambino ho il ricordo di questo strano oggetto che mio zio utilizzava alle feste di compleanno; un marchingegno pieno di manopole e pulsanti, ghiere e bottoni. Alla sola vista mi intimoriva perché pensavo fosse un qualcosa al di fuori della mia portata, qualcosa di troppo complicato da poter capire e troppo delicato e costoso da poter possedere. Erano gli anni ’90, e quella era una Canon A-1. Posso confermare con assoluta convinzione che fu proprio “lei” a dare il via ad una serie di meccanismi inconsci che, nel tempo, mi hanno portato fino a questo punto. Ho seguito altre strade professionali, ma credo che non si possa soffocare un istinto, e penso di essere la prova che quest’ultimo, prima o poi, torni a galla in ognuno di noi più prepotente e forte di prima”.
Infine tramite l’associazione ALBA di l’aquila è stato incaricato di redigere un progetto fotografico che è stato donato al papa del dicembre del 2015 ed è stato oggetto di pubblicazioni su alcuni libri.
Link Web: www.facebook.com/redlightsdistrictaq
Michele Petrone, fotografo commerciale specializzato nella fotografia di moda e di still life, nasce a Salerno nel 1982 dove tuttora vive e lavora.
Sin dal primo esordio da autodidatta, si dedica al ritratto femminile.
Avvia la carriera professionale come fotografo lavorando per rinomate agenzie nazionali di field marketing e comunicazione con mandati per clienti quali Campari, Aperol, Philip Morris e Vodafone, con ingaggi per eventi nel Sud Italia.
Perfeziona gli studi offrendo i suoi servizi per la clientela corporate.
Realizza diverse campagne ADV per aziende leader nel settore beauty/estetica quali Comprof Milano e Renee Blanche.
I suoi lavori ricevono pubblicazione su numerose riviste specializzate.
È attivo anche nell’ambito della produzione video e nella fotografia di cerimonia.
Sito Web: www.michelepetrone.it
Sono nato a Salerno il 25 marzo 1981.
Ho preso in mano una macchina analogica per la prima volta a 7 anni ma non è stato subito amore, per molto tempo mi sono limitato a guardare. Passavo giornate intere di fronte alle diapositive e alle vecchie immagini in bianco e nero di famiglia.
Poi sono passato alle foto dei giornali e delle riviste che leggevo nell’edicola di mio nonno (Epoca, L’Europeo, L’Espresso, Panorama ecc), per finire alle fotografie della guerra in Vietnam, spiate sull’enciclopedia NAM, dove si raccontavano le storie dei fotografi inviati in guerra, Larry Burrows, Henri Huet, e gli altri. Per molto tempo la fotografia è stata un’esplorazione di spazi indefiniti, dove il mio posto era chiaramente quello di osservatore, mi affascinavano gli aspetti tecnici e quelli storico umani, poi giunse Salvador, il film di Oliver Stone che narrava le peripezie di un fotoreporter durante il colpo di stato in El Salvador.
Nel 2000 decisi di comprare la prima macchina analogica e abbandonare quelle che mi dava in prestito mio padre. L’indirizzo era chiaro, il reportage e il fotogiornalismo sarebbero stati i miei ambiti ma ancora non lo sapevo, la fotografia restava un’arte troppo distante dalle mie capacità. Cominciati gli studi in Antropologia prima ed Archeologia poi, vennero le prime saltuarie collaborazioni giornalistiche, prima per fotografi e agenzie, poi con alcune redazioni e le prime esperienze nella fotografia professionale nel settore della scenica. La svolta sarebbe giunta soltanto nel 2009.
Grazie agli studi intrapresi a Salerno, mi recai a L’Aquila per partecipare al recupero delle opere d’arte dopo il sisma del 6 aprile e divenni caposquadra della sezione protezione civile di Legambiente Cultura, conoscendo alcuni fotografi che documentavano le opere durante i recuperi.
Cristiano si occupava di fotogiornalismo a Napoli, vedendo le mie foto mi diede la spinta che mancava. Avevo osservato abbastanza, era venuto il tempo di raccontare.
Nel 2011 ho rinunciato ad una borsa di studio in Fotografia dopo alcuni mesi di studio a Firenze dove sbarcavo il lunario con le foto sceniche per compagnie Burlesque e Drag Queen. Rientrato a Salerno nel 2012 sono stato assunto staff nell’agenzia Tanopress per la quale pubblicavo su: Il Mattino, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, La Stampa, Messaggero. Terminata l’esperienza con la Tanopress sono diventato un freelance, fondando nell’aprile del 2014, Freelance News un collettivo di giornalisti che edita tutt’ora una omonima testa online. Nell’agosto del 2014 sono diventato contributor per Getty Images, nel 2015 sempre come collaboratore ho firmato un contratto anche con l’agenzia Pacific Press. Nel 2016 ho avviato collaborazioni con le agenzie italiane Sintesi e Fotogramma e nello stesso anno, Getty Images mi ha assunto come stringer. Da freelance mi occupo di fotogiornalismo nazionale ed internazionale. Ho pubblicato su riviste come: Time, TheGuardian, DerSpiegel, Daily News, El Pais, Internazionale, L’Espresso, Oggi, Zeit, LaRepubblica, LaStampa, IlSole24ore, Corriere della Sera, Indipendent, TheSun, Huffingtonpost, VanityFair e moltre altre italiane ed internazionali. Da qualche anno porto avanti diversi progetti nazionali ed internazionali, seguo la vicenda dei migranti, le questioni ambientali e abitative e sto realizzando un grosso progetto sulle tradizioni dell’Italia meridionale.
Sito Web: www.facebook.com/irstorie/
Argomenti del Corso Avanzato di Fotografia
Per la TECNICA:
Nozioni avanzate di:
-Esposizione;
-Regolazione dell’Esposizione;
-Profondità di Campo;
-Tempi di Posa;
-Messa a Fuoco;
-Bilanciamento del Bianco;
-Flash
-Modalità di Ripresa Fotografica, fondamenti di:
Reportage socioculturale, di viaggio e matrimoniale;
Paesaggio;
Hdr;
Iperfocale;
Astrofotografia;
-Fotografia di Studio (a cura di MICHELE PETRONE)
Introduzione, teorica e pratica alla Fotografia di Studio;
Teoria e Tecnica dell’Illuminazione;
Tecniche di Ripresa Fotografica in Sala di Posa;
Uso Pratico di Attrezzature di Illuminazione Professionale;
Ritratto e la Figura;
Glamour e Moda;
Still Life;
–Teoria e Pratica di Sviluppo e Stampa Analogica in Camera Oscura (a cura di MARCO ESPOSITO)
Per la COMPOSIZIONE ed il LINGUAGGIO della COMUNICAZIONE VISIVA:
Nozioni avanzate di:
-Lettura delle immagini e Linguaggio della Comunicazione Visiva;
-Simbolismo, iconografia e mondo della pubblicità;
–Kandinsky e la teoria dei colori;
-Espressione emotiva di un’immagine;
-Uso del sonoro e di una base musicale;
-Ritmo in un’immagine e in una sequenza di immagini;
-Regola dei terzi;
-Posizione del soggetto nei terzi;
-Uso dei pesi e delle masse;
-Uso delle forme geometriche;
-Posizione delle luci sul soggetto e nella scena;
-Uso del mosso e della sfocatura;
-Tipo di inquadrature e di posizione della reflex allo scatto;
-Reportage Fotografico
Ideazione, organizzazione e logistica del Reportage Fotografico;
Raccontare una storia con il Reportage Fotografico;
Caratteristiche compositive del Reportage Fotografico;
La sequenza ed il ritmo delle immagini nel Reportage Fotografico;
La scelta del linguaggio di postproduzione nel Reportage Fotografico (bianco e nero o colore?)
Le modalità di presentazione del Reportage Fotografico;
Uso della base sonora nella presentazione video del Reportage Fotografico.
-Fondamenti di Fotogiornalismo (a cura di IVAN ROMANO)
Per la POSTPRODUZIONE ed il FOTORITOCCO (a cura di FRANCESCO BRANCACCIO):
-Il RAW, l’evoluzione della fotografia nell’era digitale
Ambiente di lavoro;
Come scegliere o ottimizzare la propria postazione di lavoro;
Concetto di Pixel e di Risoluzione;
I formati delle Immagini Digitali;
Il file Master;
Profili colore;
-ADOBE PHOTOSHOP CC
Utilizzo di Camera RAW;
La fotografia digitale ed il fotoritocco;
L’interfaccia e l’area di lavoro;
Dimensioni dell’immagine;
Ritagliare e re-inquadrare una foto;
Correggere la prospettiva;
Correggere delle dominanti di colore e del punto di bianco;
Le selezioni;
Regolazione delle curve, del contrasto e dei valori tonali;
Maschere di Livello;
Elaborazione di immagini con esposizioni multiple;
Scontornare una parte di fotografia ed inserirla in un nuovo contesto;
Nitidezza avanzata, ottimizzazione della nitidezza per il formato web e di stampa;
Tecniche di riduzione del rumore;
Rimozione di elementi dalla scena;
Gli strumenti correttivi: Timbro clone, Pennello correttivo e strumento Toppa;
Creazione di immagini panoramiche;
Impostazione grafica di un layout con immagini e testi;
Il Bianco e Nero.