SalernoFotografia è sul numero 305 del mese di LUGLIO 2018 della rivista specializzata di fotografia Il Fotografo!
La rivista milanese della Sprea Editore, specializzata in fotografia, ha dedicato un articolo della rubrica “scuole” alla piccola realtà di formazione in fotografia di Salerno.
Questo il testo dell’articolo:
“Se la foto non è buona, vuol dire che non eri abbastanza vicino.”
Robert Capa.
Le parole di Capa sono chiare: per realizzare una buona foto è necessario essere vicini al soggetto, dentro la scena; sentire profondamente l’istante e condividerne le emozioni.
Lo studio accurato della tecnica, della composizione e della postproduzione però non bastano: diventa fondamentale riuscire a rendere consapevole a se stessi il proprio mondo interiore con una grande passione, la pratica costante ed un approfondimento culturale non solo fotografico.
E’ questa difficile ambizione l’obiettivo principale di SalernoFotografia: “Non siamo un’associazione, nemmeno un circolo ricreativo; il nostro desiderio è quello di creare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia e di immagini nella provincia di Salerno.”
SalernoFotografia nasce a giugno del 2014 dalla determinazione del fotografo Gerardo D’Elia che, dopo aver vissuto in Toscana e a Milano per oltre 19 anni, torna nei luoghi natali per cercare di condividere le proprie esperienze fotografiche e la sua ferma concezione di utilizzare la fotografia come potente mezzo di espressione personale e di efficace comunicazione aziendale e commerciale.
Per ottenere questi risultati si avvale durante i corsi della preziosa collaborazione di professionisti del settore fotografico, grafico e artistico della provincia di Salerno, mentre per completare la formazione nelle vaste aree tematiche della fotografia, organizza ciclicamente dei workshop specifici con docenti di spicco del panorama nazionale ed internazionale come Vittore Buzzi, Erminio Annunzi, Manuela Cigliutti ed Eolo Perfido.
L’offerta formativa di SalernoFotografia è concepita quindi per accompagnare i neofiti, gli appassionati ed i futuri professionisti del settore, dalle basi della fotografia fino all’autonomia ed al controllo completo della reflex, dal punto vista sia tecnico, sia compositivo, che di postproduzione e fotoritocco digitale.
Il percorso di formazione strutturato comprende così un corso Base, un corso Avanzato ed una serie di Workshops periodici di approfondimento.
Mentre i workshops sono realizzati ciclicamente in week end specifici, i corsi di SalernoFotografia sono organizzati invece in anni accademici e quindi in semestri: da settembre a febbraio e da marzo a luglio, composti da 23 lezioni ciascuna da 3 ore (17 teoriche e 6 pratiche) ed hanno bisogno, per una maggiore produttività, di una assidua frequentazione.
Per una migliore didattica sono poi a numero chiuso (minimo 5 e massimo 15 partecipanti per ogni classe), tra di loro propedeutici e da frequentare in semestri diversi, tranne in casi specifici in cui le condizioni di partenza del corsista lo permettano.
Il costo dei corsi è pagabile sia in una unica soluzione che in 5 rate mensili, ed al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza e partecipazione con voti in trentesimi.
Ogni corsista infine potrà realizzare un progetto fotografico/reportage di fine corso, presentarlo all’ultima lezione montato in un videoclip con sonoro e così, forse, vincere il corso Avanzato oppure un Workshop di SalernoFotografia organizzati nel semestre seguente a quello di partecipazione.
Uno speciale grazie quindi da SalernoFotografia al direttore Denis Curti!